Laser Speeder è stata scelta da un importante OEM tedesco per dotare il suo stabilimento di una macchina per la fabbricazione additiva. La macchina Laser Speeder è stata integrata in un FMS esistente dove era già installato un centro di fresatura Jobs eVer 7. Laser Speeder è la prima macchina specificatamente sviluppata da Jobs per la rivestitura e la tempra di grandi stampi nel settore automotive.
Caratteristiche Laser Speeder:
- Riparazione degli stampi danneggiati più conveniente rispetto ai metodi di saldatura TIG manuale. Il giusto spessore di saldatura nel posto giusto, la rilavorazione per risaldatura viene eliminata
- Tempi ridotti
- Migliore qualità
- Rivestimento altamente preciso fino a 0,1 mm di precisione, spessore del rivestimento fino a 2 mm
- Deformazione ridotta nel rivestimento e nella tempra grazie all'apporto di calore minimo e locale
- Rispetto alla soluzione robotica maggiore precisione, area di lavoro più ampia e migliore accessibilità allo stampo, programmazione più facile
Sistema laser
Il sistema è stato concepito per eseguire operazioni di rivestimento, tempra e misurazione. Il cambio si effettua facilmente cambiando solo lo specchio da tempra a messa a fuoco e montando l'ugello della polvere o la sonda. La scelta di questo sistema laser si spiega con il fatto che oggi è più conveniente riparare uno stampo danneggiato con il laser rispetto ai metodi tradizionali di saldatura TIG come si faceva in passato.
I principali vantaggi sono tempi ridotti e una qualità decisamente migliore nella riparazione, poiché il riempimento del materiale può essere eseguito con precisione. Inoltre, la completa eliminazione delle operazioni manuali permette una significativa riduzione dei costi. In particolare, Laser Speeder è dotata di un laser a diodo accoppiato a fibra ad alta potenza completo di dispositivo interno di raffreddamento ad acqua e aria. La macchina dispone inoltre di un'unità di controllo termico della potenza del laser in uscita.
Rivestimento a raggio laser
Questa tecnologia è utilizzata per creare strati resistenti all'usura su componenti meccanici. In questa applicazione specifica Laser Speeder è usata per riparare e/o aggiungere nuove geometrie complesse, attraverso la fabbricazione additiva 3D, su stampi e matrici per il settore automobilistico. La tecnologia selezionata è un laser a diodi che utilizza una lega a base di Fe come materiale di riempimento. L'ugello è raffreddato ad acqua.
Tempra a raggio laser
Questa applicazione è utilizzata per aumentare la durezza su tutti gli acciai temprabili commerciali. Rispetto ad altre tecnologie, come la fiamma o l'induttore, questo sistema tratta solo localmente riducendo la distorsione. Il controllo della temperatura assicura un'alta affidabilità del processo e una qualità eccellente anche su geometrie e contorni complessi.